• Redazione RekUp

Il nuovo negozio di Amazon ha solo oggetti con rating di 4 stelle o più

Dalla sua nascita nel 1994 come libreria online ad oggi, Amazon ha rivoluzionato l'intero mondo del commercio, trasformando il nostro modo di intendere gli acquisti online. Con l'efficienza del suo servizio, l'amplissima quantità di prodotti a disposizione, la trasparenza garantita dai sistemi di feedback e reso gratuito, l'azienda di Jeff Bezos ha saputo vincere paure e diffidenze di un'intera generazione di consumatori spaventati dall'incertezza degli acquisti per corrispondenza. Al giorno d'oggi più o meno tutti facciamo acquisti on-line con grande fiducia su Amazon: altri siti come eBay, AliExpress, o e-commerce di piccole aziende tendono a incontrare maggiore diffidenza.




A Seattle, presso gli headquarters del gigante commerciale americano, devono aver pensato che questa fiducia sconfinata da parte dei consumatori potesse essere capitalizzata anche offline. Così a New York è stato aperto Amazon 4-star store, il primo negozio dedicato solamente a prodotti a cui i clienti del popolarissimo sito di e-commerce abbiano assegnato un rating di 4 stelle o superiore. Sugli scaffali è presente una vasta scelta di articoli di tutti i tipi, accompagnati da un cartellino con il rating in tempo reale e recensioni prese direttamente dal sito. Similmente a ciò che accade on-line, sarà possibile trovare i prodotti "frequently bought together" gli uni vicini agli altri. È inoltre prevista una sezione dedicata agli articoli di maggior successo nell'area di riferimento (nel caso specifico quella della Grande Mela), forse con l'intenzione di seguire uno dei mantra del marketing più di moda negli ultimi tempi: think global, act local.


Il 4-star store di New York (fonte: Amazon)


Ovviamente, all'interno dei negozi non mancano i prodotti a marchio Amazon, tra cui il celebre smart speaker Echo, la Fire TV Stick e l'e-reader Kindle. Un'altra mossa (forse un po' meno ovvia) da parte dell'azienda di Bezos è stata quella di dotare ogni oggetto di due prezzi differenti: uno di listino e uno scontato per i clienti Prime. Se non si è membri di Prime, esattamente come sul sito è possibile iscriversi ad un periodo di prova di 30 giorni del servizio premium di Amazon e ottenere immediatamente il prezzo ridotto.


Il negozio di New York è molto probabilmente un esperimento che, in base ai risultati, sarà riprodotto o meno su più larga scala. Insomma, solo il tempo ci dirà se Amazon, dopo aver disgiunto la logica del commercio dai negozi fisici, vorrà in qualche modo percorrere la strada inversa e imporsi anche sul mercato delle vendite offline. Se nel frattempo passate per New York e volete dare un'occhiata, qui tutte le info per raggiungere il negozio!

ABOUT REKUP

 RekUp è un blog tematico che fornisce aggiornamenti su tecnologia, business, digital world, eventi.
Powered by Rekordata 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua inbox? Lasciaci la tua mail!

 

I tuoi dati sono al sicuro. Non facciamo spam. Ti preghiamo di prendere visione della nostra privacy policy, disponibile a questo link 

  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Twitter - Bianco Circle
  • YouTube - Bianco Circle