• Redazione RekUp

Il nuovo prototipo FCA è un'auto completamente personalizzabile

Al Salone di Ginevra ogni anno vengono presentati i prototipi più interessanti delle case motoristiche internazionali. A fare maggiormente notizia, al salone di quest'anno, non è una delle solite supercar dalle linee mozzafiato e prestazioni imbattibili, ma una compatta a marchio Fiat. Sì, avete sentito bene.


Fiat Centoventi. Fonte: Centro Stile Fiat

La Centoventi è un prototipo di nuova generazione con linee audaci e futuristiche, molto distanti da quelle a cui la casa torinese ci aveva abituato. Ma non è questa la sua caratteristica saliente: a fare notizia sono le quasi infinite possibilità di personalizzazione che si possono applicare all'auto. I futuri acquirenti della Centoventi potranno partire da un modello di base molto scarno, da cui costruire l'auto che più risponde ai loro desideri: sarà possibile scegliere forma e colore di paraurti, passaruota, tettuccio. Quest'ultimo potrà incorporare addirittura un pannello solare a supporto della batteria. È inoltre prevista la possibilità di aggiungere a piacimento alcuni degli oltre 100 accessori resi disponibili dall'azienda Mopar. FCA prevede che in futuro sarà possibile stampare i pezzi a casa propria con una stampante 3D e installarli direttamente sull'auto.

Lo stesso principio di personalizzazione si applica alla batteria: a quella standard in dotazione possono essere aggiunte espansioni, da acquistare o noleggiare, in grado di portare l'autonomia della Centoventi fino a 500 km. Il display posteriore mostrerà il logo Fiat quando l'auto sarà in movimento. Ad auto ferma, invece, potrà essere usato per condividere messaggi personalizzati con il resto del mondo (ancora non si sa se saranno permessi insulti ad altri automobilisti...). Questi spazi potrebbero essere utilizzati per messaggi pubblicitari e di conseguenza affittati alle aziende.

Il display posteriore della Centoventi. Fonte: Centro Stile Fiat

Insomma, il progetto Centoventi ha tutte le carte in regola per rivoluzionare il nostro modo di acquistare, utilizzare, concepire un automobile. Rimaniamo in attesa di sapere se e quando la Centoventi sbarcherà sulle nostre strade...

ABOUT REKUP

 RekUp è un blog tematico che fornisce aggiornamenti su tecnologia, business, digital world, eventi.
Powered by Rekordata 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti direttamente nella tua inbox? Lasciaci la tua mail!

 

I tuoi dati sono al sicuro. Non facciamo spam. Ti preghiamo di prendere visione della nostra privacy policy, disponibile a questo link